Header

Chiesa dell’Assunta

la Chiesa Madre, originariamente era stata edificata in un luogo diverso e dedicata a S. Maria Maggiore.Nel 1546 fu trasferita nella località attuale in seguito ad una donazione fatta da Enrichetta Sanseverino, dei duchi di Somma, feudataria di Felitto.
Nella posizione attuale “si crede edificata da Errichetta Sanseverino de’ duchi di Somma Signora del Feudo. E come ella viveva nel 1546; perciò circa questo tempo dové edificarsi; essendo stata l’Armi della medesima dipinte su un muro dell’Atrio … vi si videro sino all’anno 1773”.

La Chiesa si sviluppa per una una lunghezza di m. 30 e per una larghezza di m. 10. A sud l’abside poligonale irregolare, con le nicchie, la centrale dedicata a M. SS. Assunta, titolare. Alla sommità tre finestroni a vetro bianco e verde a forma di croce. Lo stile non è ben definito, attualmente prevale il romanico modernizzato. Si accede alla chiesa attraverso l’atrio esterno, con quattro bellissime arcate di stile diverso che aprono lo sguardo su un vastissimo e verdeggiante panorama. A sud il campanile alto circa 40 metri. Internamente vi è una bellissima scalinata in pietra, a chioccia, occupante la prima parte della salita.

Un cenno a parte meritano le statue lignee di S. Giuseppe, scolpita nel 1733, e di S. Ciriaco, anteriore al 1728.