Header

Suap

Cosa fa lo Sportello Unico?

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive costituisce unico ufficio di riferimento per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al D.Lgs. n. 59/2010.

Nell’ambito delle suddette attività il SUAP:
• Fornisce, attraverso il FRONT-OFFICE, la propria consulenza, previamente alla presentazione della istanza, al fine di orientare   l’utente verso scelte progettuali che siano rispondenti alla vigente normativa;
• Propone l’attività di PRE-ISTRUTTORIA in casi di particolare complessità;
• Fornisce, anche in collaborazione con gli altri Uffici/Enti, la modulistica e la documentazione per la presentazione delle istanze;
• Identifica, a seguito dell’istruttoria tecnica degli elaborati progettuali presentati, gli endoprocedimenti da attivare;
• Convoca le Conferenze di Servizi per la trattazione dei procedimenti con procedura ordinaria (Provvedimento Unico), unitamente alla trasmissione delle pratiche agli Enti terzi, per consentire l’acquisizione delle autorizzazioni, dei pareri e delle concessioni necessarie;
• Rilascia il provvedimento conclusivo del procedimento.

Inoltre, Il SUAP è competente per le procedure di installazione di infrastrutture per telefonia cellulare. Nell’ambito di tale procedure è titolare, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente, del Servizio di  monitoraggio in continuo dei campi elettromagnetici.

Infine,demandate al SUAP tutte le attività preliminari di natura tecnica, economica e giuridica finalizzate all’inserimento delle opere pubbliche o di pubblica utilità nel programma triennale ed elenco annuale di cui al D. Lgsv. 163/2006, nonché la responsabilità dell’intero procedimento fino alla individuazione del concessionario, fatte salve le attività inerenti le formalità di gara, che saranno compiute, con il supporto della struttura del SUAP, dal competente Servizio Appalti e Contratti. A tal fine, si riportano di seguito LE LINEE GUIDA PER L’AFFIDAMENTO DELLE CONCESSIONI DI LAVORI PUBBLICI.

I titolari delle istanze potranno verificare lo stato della propria pratica attraverso il portale www.comune.felitto.sa.it  nella sezione dedicata al SUAP- Servizi on line. Il servizio è rivolto agli utenti autenticati che siano referenti di pratiche presentate allo Sportello Unico per le Attivita’ Produttive. Possono essere verificate on line il dettaglio della pratica, l’elenco di tutte le fasi gia’ concluse della pratica e lo stato attuale in cui essa si trova.

Gli utenti autenticati e referenti di pratiche possono consultare le proprie pratiche attraverso la ricerca per “mie pratiche” e “per numero” distinte per singola referenza selezionata (ditta, richiedente, legale rappresentante, progettista,  impresa edile, ecc.), e attraverso le ricerche libere per “nominativo”, “protocollo” principale dell’istanza, “indirizzo” dell’intervento.

Gli utenti non autenticati, o autenticati ma non referenti di pratiche, possono invece effettuare ricerche facilitate e verificare lo stato attuale delle pratiche.

Le ricerche libere abilitate sono  per “nominativo”, “protocollo” principale dell’istanza, “indirizzo” dell’intervento, e consentono di consultare i riferimenti principali della pratica e lo stato attuale.

La ricerca per nominativo consente di individuare le pratiche inserendo sia la ditta (digitando il nominativo nel campo cognome) sia il richiedente della pratica.